lunedì 8 ottobre 2012

Tutti i santi giorni: la trama

In attesa di vedere stasera l'anteprima del film "Tutti i santi giorni" al cinema, vi aggiorno con la trama del fim e anche il trailer !! 

Trama
La storia parla di due giovani innamorati: Guido è timido, riservato, coltissimo. Antonia irrequieta, permalosa e orgogliosamente ignorante. Lui portiere di notte appassionato di lingue antiche e di santi, lei aspirante cantante e impiegata in un autonoleggio. Si vedono solo la mattina presto quando Guido torna dal lavoro e la sveglia con la colazione, e tutti i santi giorni si amano. Sono i protagonisti di una divertente e romantica storia d’amore vissuta in una metropoli complicata come Roma, con dei vicini di casa rozzi, allegri e disperati e alle spalle due famiglie d’origine che non potrebbero essere più distanti. Un amore che sembra indistruttibile, finché il pensiero ostinato, ossessivo, di un figlio che non arriva non mette in moto conseguenze imprevedibili.

Il regista
La nuova avventura cinematografica di Paolo Virzì, dopo il trionfo di “La prima cosa bella” e dopo una sfilza di lungometraggi pluripremiati è «Un film piccolo, buffo e leggero», così come lo definisce il suo stesso regista.
Il film ruota intorno a una coppia e alla scelta, con complicazioni, di avere un figlio.
Questa volta al centro della macchina da presa non ci saranno né la Toscana né la sua Livorno. In “Tutti i santi giorni” la storia è ispirata dal primo romanzo del musicista e scrittore livornese Simone Lenzi, voce e cuore del gruppo cult Virginiana Miller, peraltro firmatari della colonna sonora del film.
Il romanzo si intitola “La Generazione” e Lenzi , che di Virzì è anche amico, ha collaborato «con l’entusiasmo di un bambino» alla stesura della sceneggiatura. Protagonisti di questa nuova “fiaba moderna” dolceamara sono Guido e Antonia. Una coppia come tante, in perenne conflitto, caratteri diversi e amore litigarello.

Cast
Il cast è giovane ma con i numeri per fare centro. A interpretare Guido è l’attore romano Luca Marinelli (il Mattia di ‘La solitudine dei numeri primì “di Saverio Costanzo) ma anche uno straordinario trans in”L’ultimoterrestre”di Gianni Pacinotti nonché San Giuseppe nella miniserie tv “Maria di Nazaret”. Antonia invece avrà il volto di Federica Victoria Caiozzo bella e intensa cantautrice siculo-polacca al suo debutto cinematografico.
Produzione
‘Tutti i santi giorni”, prodotto da MotorinoAmaranto e Rai Cinema in associazione con Banca Monte dei Paschi di Siena, è distribuito da 01 Distribution.

Trailer


Nessun commento:

Posta un commento