venerdì 16 maggio 2014

Cos'è la selfie

Ormai è una moda diffusa e se ne parla in ogni dove però se vi chiedete cos'è questa famosa "SELFIE" di cui tutti parlano, proverò a spiegarvela in modo chiaro e semplice !! :)

La selfie è una fotografia in cui chi sta scattando la foto (solitamente con il cellulare), si include nella foto scattata !! :)

Le selfie più famose nel mondo dello spettacolo sono queste:

Famoso selfie della Notte degli Oscar

Selfie fatto da J-Ax a The Voice Italy

Anche Papa Francesco si è fatto coinvolgere 
dalla febbre dei selfie !! :) 


Volendo chiamare in italiano potremmo tradurla come autoscatto, ricordando la funzione di alcune macchine fotografiche  tramite la quale il dispositivo, dopo alcuni secondi, scattava da sé la foto, senza bisogno di cliccare il pulsantino !! Le ricordate ?? :)
Ecco, adesso ci siamo evoluti e i cellulari hanno la fotocamera interna che permette di autoscattarci le foto senza bisogno di nessun aiuto !! :)

E così da questa moda di farci i selfie è nata l'iniziativa #myselfiestory promossa dal Corriere della Sera in collaborazione con La27ora e Zzub !! 

Perchè #myselfiestory ??
Il selfie racconta qualcosa a chi lo scatta e a coloro con cui viene condiviso, questo gli dà vita e senso. Allora perché non raccogliere i selfie con la loro storia? Da qui nasce l’iniziativa #myselfiestory, la mia vita in 3 selfie e 3 tweet !! 

Chi può partecipare a  #myselfiestory ???
Tutte le donne possono partecipare a questo racconto che è anche una ricerca collettiva sul significato della riappropriazione del “corpo della donna”, attraverso un gesto che annulla il confine tra soggetto e oggetto. 

Come fare a partecipare ???  
Basta prendere lo smartphone, guardare tra le immagini che avete scattato in questi anni e scegliere 3 selfie per raccontarti. Condividere i 3 selfie con 3 tweet utilizzando l’hashtag #myselfiestory. Descrivendo nei tweet l’emozione che associate alla foto che avete scelto e cosa rivela di voi || Tutte insieme costruiremo una narrazione collettiva che parla della nostra vita quotidiana con un linguaggio nuovo e al tempo stesso antico: l’autoritratto.

Tutte pronte ad autoscattarci una foto ?? Ci prova persino lei !! :)






Nessun commento:

Posta un commento