venerdì 25 luglio 2014

Fototipi, questi sconosciuti ...

Parliamo di fototipi !! Se ne parla spesso discutendo di solari ma sapete bene cosa sono ?? Cosa significano e a cosa servono ??


Facciamo un po' di chiarezza ....



I fototipi servono ad indicare le reazioni della nostra pelle all'esposizione solare !! E da questo sapere, approssimativamente, quanta melanina riusciamo a produrre e il tipo di abbronzatura che possiamo ottenere !! 

Conoscere il nostro fototipo è il punto di partenza fondamentale per preservare la salute della nostra pelle e per comportarci in maniera corretta durante l'esposizione ai raggi UV del sole !!  


Si distinguono 6 tipi di fototipo a seconda delle nostre caratteristiche e della reazione alla luce solare !! 
Ognuno di noi contiene nella pelle una certa quantità di melanina, la sostanza responsabile dell'abbronzatura !! Io credo di averne pochissima o quasi nulla visto che dopo nemmeno 5 minuti di esposizione solare divento rossa pomodoro e mi ustiono !!! :) Ed è per questo che prediligo protezioni solari molto alte (50+) o in alternativa i prodotti solari dedicati ai bambini !!! 

 Vi mostro qualche tabella così magari vi diventa tutto più chiaro !! ;)






Avete capito quanto sono importanti i fototipi ??? Mi raccomando, scegliete con cura i prodotti solari per la vostra pelle perchè comprare prodotti scadenti o non adatti al vostro fototipo vi procurerànno problemi seri come vi ho spiegato qui !! E poi sapete che ci sono dei solari con una tecnologia specialissima che protegge anche gli strati più profondi della vostra pelle ?? Se siete curiosi di conoscerla cliccate qui !!!


Però c'è da dire che bisogna tenere d'occhio anche un altro fattore importante quando si prende il sole !! Ve lo svelo nei prossimi post !! ;)

A proposito ....
E voi a che fototipo appartenete ?? :)














Nessun commento:

Posta un commento